Menu Content/Inhalt
Home arrow Trial e Motoalpinismo Corsi e Programmi
Trial e Motoalpinismo Corsi e Programmi

I CORSI 2013
La Scuola propone lezioni e corsi completi che variano da una durata di mezza giornata a sette giorni consecutivi o meno.
Questa particolarità, unica nel proprio campo, permette realmente di soddisfare le più disparate esigenze di ogni partecipante. Tutto inizia con la riunione presso la reception della Scuola o l’ampio Salone della Casa Sociale di Morca,altra sede logistica della Scuola, dove vengono sbrigate le formalità d’iscrizione. Di seguito sono fornite tutte le informazioni ed i consigli sia per lo svolgimento dei cosi che per il soggiorno. Durante i corsi completi vengono presi in considerazione, oltre alle varie tecniche ed esperienze, anche problemi vari quali preparazione atletica ed alimentare, problemi di carattere meccanico; vengono esaminate la modalità per partecipare al mondo agonistico, le tecniche di guida superiore, il tutto con supporti teorici ed audiovisivi. Naturalmente l’aspetto ludico è sempre in primo piano: al termine ogni allievo ricorderà piacevolmente la propria vacanza nella quale, oltre a raggiungere lo scopo previsto, si sarà anche divertito con serenità. La Scuola dispone della possibilità di riparazione e manutenzione immediata dei mezzi; anche nei casi più gravi, grazie alla collaborazione di alcune officine specializzate vicine alla Scuola, 10 minuti per raggiungerle, non esistono problemi. In ultima ipotesi attrezzatura della Scuola a noleggio e si ricomincia.

PROGRAMMA DI UN CORSO TIPO
(TRIAL SETTIMANALE)

LUNEDI' - Ore 10.00 arrivo e sistemazione. Ore14.00 riunione - suddivisione dei gruppi (5/6 allievi max. per istruttore). Ore 15-18 lezione. Serata libera (gelateria-bowling).

MARTEDI' - Ore 10.00 discesa in gommone del fiume Sesia. Ore 15-18 lezione con preparazione specifica atletica ed alimentare. Ore 20.00 cena e serata di gruppo.

MERCOLEDI' - Ore 10.00 discesa in Mountain Bike dal Monte Rosa con risalita in funivia. Ore 15-18 lezione con videoregistrazione. Ore 19.00 cena di gruppo. Ore 21.00 serata con filmati (Scuola e vari).

GIOVEDI' - Ore 10-13 lezione. Ore 15.00 attività sportiva a scelta o visita culturale della Valle. Serata libera (discoteca o altro a scelta).

VENERDI' - Ore 9.00 partenza per gita motoalpinistica con lezione itinerante. Ore 16.00 ritorno previsto. Ore 20.00 cena di gruppo.

SABATO E DOMENICA - Lezioni o gite supplementari + attività varie a scelta.

Gli orari sono fissati in base ad una preparazione media dell'allievo.
Possibilità di supplemento orario se richiesto.

PROGRAMMA INSEGNAMENTO DI BASE

CORSO DI TRIAL INIZIAZIONE DELLA DURATA DI 5 GIORNI
SU TERRENO DIVERSIFICATO

1) Descrizione e messa a punto del mezzo 2) Posizione di guida moto ferma 3) Posizioni sulla moto in movimento 4) Guida in piano con una sola mano 5) Guida in piano con due dita per mano al manubrio 6) Guida in salita-discesa con una mano sola o con due dita per mano 7) Salite 8) Discese 9) Curve in piano 10) Curve in salita 11) Curve in discesa 12) Sollevamento della ruota anteriore 13) Sollevamento ruota posteriore 14) Impennate corte e lunghe 15) Superamento di un gradino. Cenni su un abbigliamento-motoalpinismo-partecipazione ad una gara - tecniche di guida acrobatica ed indoor.

CORSO DI TRIAL PERFEZIONAMENTO DELLA DURATA DI 5 GIORNI
SU TERRENO DIVERSIFICATO

1) Ripasso basi generali (Programma iniziazione punti da 1 a 6) 2) Punti da 7 a 15 fino al livello dell'allievo 2) Spostamenti (Anteriore-Posteriore-Laterale) 3) Recuperi 4) Curve aeree-Volee spaziale 5) Preparazione ad una competizione (Tecnica-Atletica-Psichica-Alimentare) 7) Regolamenti federali 8) Tecniche di guida acrobatica ed indoor.

N.B. Per tutti gli altri corsi (Agonistico-Week end-Vacanza-ecc.) verranno forniti i programmi dopo l'iscrizione.

20SCUOLA DI MOTOALPINISMO

DELLA VALSESIA:

LA PRIMA IN ITALIA

Usando le Vostre capacità di guida, acquisite con la SCUOLA DI TRIAL o che Voi già possedete, sarete condotti su itinerari escursionistici valsesiani di notevole bellezza. Tre tipi a vostra scelta: FACILE – MEDIA ed ELEVATA DIFFICOLTA’, con possibilità di escursioni di più giorni con pernottamento in baita o rifugio. Scoprirete paesaggi incantevoli e tutti gli accorgimenti per organizzare una gita motoalpinistica in piena sicurezza godendone ogni aspetto che la natura valsesiana non mancherà di offrirVi in una miriade di sfaccettature. La Scuola opera nel rispetto delle norme contenute dalla L.R. 32/1982 "Tutela dell’Ambiente" sui percorsi autorizzati dai Comuni. Pertanto la propria attività è svolta in modi compatibili con il rispetto dell’ambiente montano e dei suoi abitanti, dovuto da tutti coloro che frequentano la nostra valle per scopi turistici e sportivi.

183

bociaTRIAL- MOTOALPINISMO - MOUNTAIN BIKE - BMT
MOUNTAIN TRIAL :
SCELTA MOLTEPLICE

La Scuola di Trial della Valsesia permette ogni giorno ad un discreto numero di persone di avvicinarsi o perfezionarsi agli sport citati e naturalmente in contemporanea. Tutto ciò per i numerosi Istruttori a disposizione che, con gruppetti di 5 o 6 partecipanti, si distribuiscono nella rigogliosa e vasta natura valsesiana. Resta comunque la scelta al momento dell’iscrizione: che fare? Il consiglio è di iscriversi al corso e al livello più congeniale del singolo; il dopo sarà a cura della Direzione della Scuola che, selezionando nella prima lezione di approccio, formerà i gruppi nel modo più omogeneo. Da non dimenticare che, nel giro di pochi giorni, ed è sempre proposto, ogni partecipante potrà fare una esperienza di assaggio degli sport non prescelti.