Menu Content/Inhalt
Home arrow News
News
MARIO ALESINA: I MIEI PRIMI TRENT’ ANNI DI PASSIONE PER IL TRIAL

 

Una vita trascorsa in buona parte su due ruote in fuoristrada, iniziata negli anni sessanta con biciclette “Saltafoss” e proseguita nei primi anni settanta con i mitici motorini “Caballero”.

Poi, nel 1978, la scoperta delle prime vere moto da trial arrivate in Italia direttamente dalla Spagna, e la passione che subito divampa, con la prospettiva di andare in montagna, altra vera passione, in modo nuovo altrettanto sportivo.

… Tanta voglia di stare in sella, di migliorare; quindi la prima gara.


Con le esperienze degli anni successivi sono arrivato a essere pronto, organizzativamente parlando, per dare qualcosa in più.

Ecco allora l’istituzione e la direzione della prima Scuola permanente di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike in Italia, l’organizzazione di tante gare in qualità di Direttore Nazionale FMI e tracciatore dei percorsi. Migliaia di persone hanno avuto così la possibilità di conoscere direttamente la Valsesia, un obiettivo turistico che, in abbinamento a quello sportivo, è sempre stato incoraggiato e promosso in tutti questi anni di attività.

Anche per il 2013 la Scuola di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike della Valsesia punterà a far conoscere la Valsesia promuovendone la potenzialità e le particolarità e, come faccio personalmente da 30 anni a questa parte, con il massimo rispetto dovuto al territorio e ai suoi abitanti. Rispetto ottenuto e riconosciuto per aver posto sempre grande attenzione all’ impatto ambientale derivante da qualsiasi attività, realizzando e divulgando anche il Decalogo Comportamentale per ogni Trialista e Motoalpinista proposto a ogni Comune valsesiano e adottato a livello nazionale da molti altri organizzatori.

 

Mario Alesina

Direttore Scuola Trial Mountain Bike Valsesia

 

www.scuolatrialmtbvalsesia.net
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

1984 – 2013: OLTRE 25 ANNI DI ESPERIENZA NELL’INSEGNAMENTO

 

La Scuola di Trial e Mountain Bike della Valsesia, ideata negli ultimi anni settanta, ha raggiunto nel 2012 un nuovo e importante traguardo: ventinove anni di ufficiale e collaudata attività. Traguardo che è, come da sempre, base per collezionare altre esperienze nel mondo delle due ruote fuoristrada, con o senza motore.

Più di venti anni sono molti, tanti da aver permesso lo sviluppo della Scuola di pari passo con la nascita del Trial e della Mountain Bike in Italia, sport principali seguiti in tutte le varianti fino a ora conosciute.

Fondatore e da sempre Direttore della Scuola di Trial  e Mountain Bike della Valsesia è Mario Alesina, 50 anni, nato e vissuto nei luoghi dove ha sede la Scuola. Appassionatissimo del mondo fuoristradistico, dopo una brillante attività agonistica è stato al centro di tutte le iniziative che hanno portato a un considerevole sviluppo del Trial, del Motoalpinismo e della Mountain Bike, non solo in Valsesia.

E’ puntualmente coadiuvato da un nutrito staff di persone pronte  a mettere a disposizione le proprie esperienze tecniche, organizzative e umane: con il loro aiuto è stato possibile realizzare e consolidare una nuova forma di turismo sportivo che ha portato in Valsesia migliaia di persone, la maggioranza delle quali usufruisce delle risorse turistiche locali già esistenti.

Un grande ringraziamento va a quanti hanno in qualsiasi modo contribuito alla realizzazione e alla continuità della Scuola: grazie alla Valsesia, fantastico sfondo scenografico, si presenta ora “maggiorenne” con alte credenziali e grandi possibilità di interessanti sviluppi.

L’intero staff della Scuola, definita come una delle più qualificate e attrezzate a livello mondiale e riconosciuta per aver sempre posto grande attenzione all’impatto ambientale derivante da qualsiasi fruizione turistica dell’ambiente montano, si augura per il futuro rinnovati e significativi supporti, ben accettati  da qualunque parte provengano, e – chiaramente – la conferma di tutti gli esistenti.

 

Se volete contattarci direttamente: Scuola Internazionale di Trial e Mountain Bike della Valsesia Via Isole di Morca 4 13019 Varallo Sesia ( Valsesia - Vercelli )

Telefono 0163/53760 -Fax 0163/54614 – Cell. 347/2840035

sito internet www.scuolatrialmtbvalsesia.net

e-mail  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo '; document.write( '' ); document.write( addy_text59389 ); document.write( '<\/a>' ); //-->\n Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo