Menu Content/Inhalt
Home arrow News arrow Comunicato stampa 2015
Comunicato stampa 2012
 

 

A tutti i Collaboratori, Partecipanti, Sponsor, Stampa, Enti e Amministrazioni Comunali

 

Ringraziando per la collaborazione ricevuta fino a ora ed estendendo a tutte le nuove persone interessate comunichiamo l’invito ufficiale a partecipare alle attività 2013.

Un contributo indispensabile, come lo è stato negli anni passati,  per passare insieme tanti momenti di divertimento e amicizia. Attendiamo il vostro contatto al più presto.

 

SCUOLA INTERNAZIONALE DI TRIAL E MOUNTAIN BIKE VALSESIA – MONTE ROSA

L’ UNIVERSITA’ DEL TRIAL E IL NATURAL TRIAL PARK

CON LA PRIMA EMEROTECA, BIBLIOTECA E VIDEOTECA DEL FUORISTRADA

 

Comunicato Stampa 2013: 30° anno di attività.

Il 2013 è arrivato ed è già partita una speciale iniziativa celebrativa dedicata a chi, nessuno escluso, ha fatto la storia della Scuola di Trial e Mountain Bike della Valsesia. “Porto il mio ricordo”: un pensiero,un articolo, un video, una fotografia, qualsiasi cosa che parli di noi, da mettere insieme entro fine dicembre per creare un grande archivio consultabile da tutti  presso l’Emeroteca Biblioteca della Scuola. Un gradito omaggio sarà riservato a chiunque collaborerà alla buona riuscita, anche solo con un contatto o un saluto.

              

Mario Alesina, da tempo immemorabile appassionato di avventure in bici e in moto, da quasi 30 anni (cioè dal 1984, anno di istituzione) è il vulcanico direttore, nonché fondatore, della Scuola di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike che ha sede a Morca di Varallo, nella verde vallata del fiume Sesia, dominata dagli oltre 4.000 metri del Monte Rosa. Alesina (che, anche Direttore Nazionale FMI, in questa veste si occupa dell’organizzazione di molte gare) la sua passione la coltiva con coraggio e volontà, e col tempo matura l’esperienza necessaria per fondare una scuola che in breve dimostra grande concretezza e intelligenza nelle scelte, tanto da diventare importante punto di riferimento di tutti gli amanti del fuoristrada su due ruote. Affianca il direttore un folto gruppo di istruttori qualificati , tutti professionisti con esperienza specifica a ogni livello: grazie alle loro competenze è stato possibile realizzare e consolidare una nuova forma di turismo sportivo che ha portato in Valsesia migliaia di persone. Un tipo di preparazione, dunque, seria e completa, garanzia delle attività che la Scuola dal 1984 porta avanti. Per tutti questi motivi il ventaglio di proposte è grandissimo: dalla giornata o weekend di Trial, Motoalpinismo o escursioni in Mountain Bike alle settimane di corsi completi sempre su due ruote con e senza motore. Tutti i programmi sono inoltre accompagnati da preparazione atletica, psicofisica, alimentare, meccanica, regolamenti e altri programmi particolari: uso del cardiofrequenzimetro, preparazione viaggi eccetera. Tra le attività principali grande spazio è riservato a Trial, Motoalpinismo, Mountain Bike, Bici Trial, Eli Bike, Ski Bike e Snow Bike sulla neve, Shuttle Bike sull’acqua con contorno piacevole, a cura di organizzazioni collegate, di altri sport quali Rafting, Hydrospeed, Kayak, Bungee Jumping, Sci Estivo: in pratica, tutte le possibilità che offre la montagna.

Consueti appuntamenti annuali da non perdere sono i Top Trial Rider con i più forti piloti a livello mondiale , da Laia Sanz, campionessa mondiale femminile di Trial a Jordi Pascuet, tra i più forti piloti di trial al mondo, da  Dani Comas campione mondiale Bike Trial ai consueti appuntamenti con Jordi Tarres, sette volte campione del mondo di Trial, dalla Festa Spagnola con tutto il Team Tarres ad Adam Raga, campione mondiale Trial Indoor e Outdoor. Arriveranno sempre per suggellare l’internazionalità della scuola molti altri campioni mondiali di trial e bike trial attuali e del passato, anche alcuni di questi graditissimi ritorni; si terranno come ogni anno gli Elibike Freeride Days, ripetuti più volte con vari istruttori tra i più forti campioni di Bike Trial del mondo. E ancora, appuntamenti con  vari Team ufficiali che gareggiano a livello mondiale, tutte graditissime presenze sui percorsi preparati dell’Università del Trial - Natural Trial Park di Varallo frazione Morca. Specialissimo il programma degli Electric Trial Days già iniziati nel 2011 per fare da traino all’organizzazione dell’ Electric Trial Contest, primo raduno mondiale di moto elettriche da trial e moto alpinismo e il Fast River Trial che la Scuola Trial e la Valsesia terranno prossimamente a battesimo. Per questi appuntamenti e per quelli nuovi in arrivo il consiglio è di iscriversi alla mailing list per ottenere ogni aggiornamento in modo tempestivo.

Le quote di partecipazione, invariate da molto tempo e come sempre molto accessibili,  partono da 60 euro per una lezione di tre ore a 250 euro per un corso completo di cinque giorni programmato specificatamente, uso moto scuola 25 euro per ora di lezione o escursione, bicicletta 10 euro. Il soggiorno, integrato con serate video, cene di gruppo e momenti di relax, potrà essere scelto dal partecipante in ogni forma (dal campeggio all’hotel di lusso: tutti esercizi convenzionati con la Scuola che praticano notevoli ribassi), anche per gli accompagnatori, alla presentazione della Card che viene consegnata all’inizio dei corsi.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni (minimo 15 giorni di anticipo) e per ricevere il prospetto informativo completo con i dettagli delle varie iniziative contattare direttamente il Direttore della Scuola Trial MTB Valsesia: Mario Alesina Via Isole di Morca 4 – 13019 Varallo Sesia (Vercelli)  Telefono 0163.53760 – Fax  0163.54614     Mobile 347 2840035.

L’iscrizione alla mailing list sul sito internet della scuola permette inoltre di essere informati in tempo reale su vari avvenimenti.

  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo                   www.scuolatrialmtbvalsesia.net

La Scuola di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike della Valsesia mette a vostra disposizione competenza, professionalità ed esperienza, e l’occasione di scoprire un meraviglioso angolo d’Italia.

E non dimenticatevi di richiedere il primo Catalogo 2013 dell’AREA SHOP MERCHANDISING SCUOLA TRIAL MOUNTAIN BIKE VALSESIA – VALSESIA MOTO e il programma turistico “DAI LAGHI AL MONTE ROSA IN SELLA A UNA MOTO” , una giornata o una settimana da turisti in moto su percorsi molto facili, servirà avere solo la patente per l’approccio più soft di divertimento con la moto.


Il piacere della guida su due ruote

La prima Scuola permanente di Trial, Motoalpinismo e Mountain Bike in Italia.

Dal 1984: oltre 25 anni di esperienza nell’  insegnamento !